LIVE

Cartello di cantiere Villa OlmoV2

Per ulteriore documentazione sul cantiere del Parco e dell’Orto Botanico di Villa Olmo a Como, vai al sito ufficiale 

News e approfondimenti su www.studiopandakovic.com

screenshot 10

Abbiamo attivato un nuovo spazio web per approfondimenti sui lavori in corso presso lo Studio Pandakovic e Associati. È raggiungibile al seguente link:  https://www.studiopandakovic.com


Completata la piantumazione della collezione di spiree nell’orto botanico di Villa Olmo

IMG 1446

E’ stata ultimata la piantumazione dell’area dedicata alle spiree nel Settore “A" dell’Orto Botanico destinato agli “ elementi del parco romantico”; tra le altre sono state messe a dimora: Spiraea thunbergii, Spiraea x Van Houttei, Spiraea x biliardii, Spiraea x arguta, Spiraea x bumalda crispa, Spiraea x bumalda “Froebelii”, Spiraea x bumalda “Gold flame”, Spiraea x cinereaa, Spiraea japonica “Golden princess”, Spiraea japonica “Shirobana”, Spiraea japonica “Gold mound”, Spiraea japonica “Little princess”, Spiraea japonica “Snowmound, Spiraea prunifolia “Plenifolora”.

Iniziato il restauro della grotta di Villa Olmo

IMG 1441

Prime operazioni di pulizia sull’architettura in graniglia e conglomerato cementizio. Rimosse le cancellate in ferro che ostruivano l’accesso. Le aperture originarie “occhieggiano” dal fitto del boschetto di tassi restituendo l’originaria atmosfera romantica di questo settore del parco all’inglese prossimo alla Roggia.

Riaperti gli spazi interni della grotta di Villa Olmo

IMG 1376

La grotta del parco all’inglese di Villa Olmo, progettata dal paesaggista Luigi Sada nel 1829, è stata riaperta e ripulita dalla grande quantità di materiale, depositato negli ultimi cinquant’anni, che la rendeva inaccessibile e ne celava gli elementi costitutivi. Negli spazi esterni è stata ricostituito il rivestimento vegetale con varietà di Vinca major, Ruscus aculeatus e Bergenia crassifolia, all’ombra del boschetto degli originari Taxus baccata.

A febbraio 2018 parte il 12° Master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio

Master 12 f

Il Master  universitario di primo livello avrà sede presso la Scuola di Minoprio e si occuperà di paesaggi culturali, spazi pubblici urbani, sistemi paesaggistici territoriali; l’obbiettivo è formare persone capaci di essere operative e autonome nel mondo professionale della progettazione del verde, nei settori pubblico e privato, alla scala di dettaglio territoriale e nei settori di conservazione di giardini e parchi di storici.

download programma dettagliato


Le collezioni del nuovo Orto Botanico cominciano a prendere forma

Radura delle ortensie nell'orto botanico di Villa Olmo

La radura delle ortensie, in fase di piantumazione nel settore dell’orto botanico destinato alle piante che compongono il “parco romantico” ottocentesco, presente in numerose ville sul Lago di Como.

L’evoluzione del nuovo tappeto erboso a lago

screenshot 04

Due mesi di riprese delle videocamere di cantiere documentano la trasformazione del parterre e del giardino all’inglese, dopo il completo rifacimento dei prati e del sistema di drenaggio.


Piantumazioni parco all'inglese

IMG 1020

Proseguono le piantumazioni nelle aree restaurate del parco all’inglese di Villa Olmo. Nell’immagine Hosta e Convallaria nel “corridoio degli ilex”.

Nuovo ponte pedonale

IMG 0990

Realizzato il nuovo ponte pedonale sulla Roggia Valeria, nel parco di Villa Olmo, ubicato sull’asse visivo tra il parco all’inglese e le serre dell'Alemagna realizzate dai Visconti alla fine dell’800.

Visita guidata AIAPP Lombardia

IMG_8749

Il 14 ottobre 2017 una delegazione di soci dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio - Lombardia, è stata accompagnata in una visita guidata al cantiere del parco di Villa Olmo dove, da qualche settimana hanno cominciato ad essere messe a dimora le nuove piantumazioni nel settore adiacente alla strada per Cernobbio. Nella foto: il belvedere del ponte affacciato sul primo settore dell’Orto Botanico dedicato agli elementi costitutivi del parco romantico nel paesaggio di villa del Lago di Como, coperto con 5 varietà di Azalea japonica, nelle tonalità del bianco e del rosa, a fioriture differenziate nel tempo.

Orticolario 2017

IMG_0897

Stand della San Benedetto Group, azienda di Peschiera del Garda che sta realizzando il nuovo orto botanico ed il restauro del Parco di Villa Olmo.

La grotta nel parco di Villa Olmo

Grotta Villa Olmo Sasa

La grotta, manufatto artificiale tipico del parco romantico, riemerge dall’oblio a seguito della radicale pulizia della vegetazione infestante che la sommergeva da decenni. (Vai alla photogallery)

Ricomposizione dei quadri percettivi del parco all’inglese di Villa Olmo

IMG 7690

Il progetto in fase di realizzazione prevede la ricostruzione dei quadri percettivi del giardino all’inglese, come pensati ai primi dell’ottocento da Luigi Sada.
In particolare: dosso del tempietto, collina della grotta, belvedere del lago, roggia Valeria, corridoio degli agrifogli.

Partiti i lavori per il Parco di Villa Olmo

img 7868 med hr-3

La fontana dell’Olofredi, liberata dal perimetro di siepe e dall’aiuola che la conteneva, comunica nuovamente la monumentalità neo-barocca originaria.

Concorso:”I giardini di Myplant&Garden”, seconda edizione, anno 2017

16107344 1347024662036842 5667097715617405521 o

Si è riunita, lunedì 16 gennaio 2017, la Commissione esaminatrice del Concorso Giardini di Myplant & Garden che quest’anno prevedeva la progettazione di spazi per la sosta all’aperto, recinti per animali domestici e orti didattici nell’ambito delle attività di accoglienza gratuita promosse dalla Associazione Dynamo Camp di Limestre (Pistoia), dedicate  a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche, sia in terapia che in fase di post ospedalizzazione. La giuria è così composta:

Arch. Umberto Andolfato - AIAPP Lombardia e MyPlant & Garden
Arch. Angelo Dal Sasso - Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio
Dott. Agr. Emanuele Bortolotti - Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio
Arch. Francesca Simonetti - Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano
Arch. Leonardo Oprandi - AIAPP Lombardia
Vito Nigro – Dynamo Camp
Dott. Lucia Papponi - Fondazione Minoprio

Per ulteriori informazioni vedi la pagina Facebook della Fondazione Minoprio


Concluso il Concorso per la Scuola Agraria Cantonale di Mezzana (CH)

Mezzana

La giuria del Concorso d’architettura a due fasi per la progettazione del restauro di Villa Cristina, della ristrutturazione e ampliamento della Cantina del vino, e della sistemazione paesaggistica degli Spazi esterni ha concluso i suoi lavori il 28 ottobre 2016 definendo il progetto vincitore. E’ prevalsa la valutazione della soluzione architettonica per l’ampliamento della cantina e delle soluzioni distributive negli spazi della Villa. La componente paesaggistica è stata purtroppo trascurata, pur se identificata nel bando di concorso come essenziale per la riqualificazione del complesso monumentale. Al di là delle scelte legittime della giuria, è stata un’occasione irrimediabilmente persa per restituire all’insediamento di Villa Cristina il valore storico e paesaggistico che ha smarrito nel corso degli ultimi decenni.

La Giuria era composta da Piero Conconi, Martin Boesch, Ivano Gianola, Sabina Snozzi Groisman, Gianmarco Petrini, Tiziano Jam, Timothy Delcò.

Il gruppo di progettazione Caruso Mainardi Architetti Associati - Milano, Trümphy Bianchini - Riva San Vitale CH con lo Studio Pandakovic e Associati per il progetto paesaggistico,  si è aggiudicato il quarto posto.

José María Sánchez García Architetti, CH-Mendrisio e E-Madrid ha redatto il progetto vincitore.


Canale Cavour: ingegneria idraulica e paesaggio agrario

Il Canale Cavour attraversa diversi paesaggi storici senza separarli, silenzioso e valicabile. Un bell’esempio di diversità e integrazione. 
Il regista Matteo Bellizzi presenta il video «Un sogno d’Italia», proiettato al Teatro Civico di Vercelli alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia ufficiale per il 150° del Canale Cavour.
Interessante approfondimento di Irene Cabiati: “L’oro del Canale Cavour in mostra a Vercelli”.


Presentazione del progetto del parco di Villa Olmo

HOME-PAGE-740x480

Presentato ufficialmente il progetto di riqualificazione del Parco Storico e del Nuovo Orto Botanico di Villa Olmo.

© Copyright 2020 - Pandakovic e Dal Sasso Associati, Via Zezio 40 - STABILIMENTO TIPO-LITOGRAFICO - 22100 - Como. P.I.V.A.02479790137 -  Privacy Policy  -