Giardini Pubblici di Como

250cd54b2b85b9bc78fda0c1baebbd5f

Concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dei giardini a lago di Como


Comune di Como, 2017
Progetto Terzo classificato


arch.Angelo Dal Sasso, progettista -capogruppo;

arch.Luca Crevenna, progettista;

arch.Lorenzo Regazzoni, progettista;

arch.Francesco Fumagalli, consulente;

arch.Comi Matteo, consulente;

arch.Alessandro Verga, consulente;

lighting designer Roberto De Zorzi, consulente.


I Giardini pubblici a Lago sono oggi uno spazio saturo e confuso a cui, dalla costruzione di fine ‘800 si è continuato ad aggiungere volumi e funzioni, ma anche a sottrarre senso e qualità. 

L’area dei Giardini Pubblici è sempre stata in costante trasformazione,  uno spazio “disponibile” ad accogliere nuovi elementi ed a perderne altri, con l’incapacità della progettazione di riuscire a ridefinire ogni volta un disegno complessivo ed a controllare la qualità degli interventi. 

I Giardini sono oggi congestionati, i percorsi interrotti, gli spazi degradati, la vegetazione sofferente, ma sopratutto il senso è perduto. Quando uno spazio pubblico raggiunge questo livello, ogni iniziativa singola di modifica o trasformazione non può che causare ulteriore confusione. 

E’ necessario ricomporre il conflitto tra monumentalità e funzionalità, tra valori simbolici e natura;  ripartire dai significati originari ed introdurne di nuovi, razionalizzando gli elementi presenti e collegandoli ad un filo conduttore.

Vista_esondazione_196,66Vista_esondazione_197,37Vista_esondazione_199,5Vista_esondazione_200,0Vista_esondazione_200,5

La dinamica dell’esondazione nei nuovi giardini pubblici

Image04

Esondazione del 2003

puzzle

Elementi costitutivi: 1.nuova via Corridoni e area ludica; 2.nucleo originario dei Giardini Pubblici; 3.viale Marconi, asse prospettico sul Tempio Voltiano e prati sulla riva dell’Ex Scalo Ferroviario; 4.foce del Cosia

abcdefg

I Giardini Pubblici nella città ottocentesca

plangen
© Copyright 2020 - Pandakovic e Dal Sasso Associati, Via Zezio 40 - STABILIMENTO TIPO-LITOGRAFICO - 22100 - Como. P.I.V.A.02479790137 -  Privacy Policy  -